Il cliente ri-paga l’aggiornamento della pagina Facebook alla nuova grafica?

La pagina pubblica nel social network Facebook è spesso usata dalle aziende per creare nuove forme di pubblicità, fare interagire i clienti ecc. Molte pagine sono state commissionate a pagamento verso sviluppatori esperti. Facebook ha recentemente obbligato la grafica stile Timeline al profilo personale ha modificato la grafica della pagina pubblica in maniera simile. Le aziende sono disposte a ri-pagare allo sviluppatore il passaggio alla nuova grafica o pretendono gratis l’aggiornamento?

Un professionista dei social network si tiene sempre aggiornato sui cambiamenti in arrivo, chi si dedica a Facebook può seguire gli sviluppi della conferenza f8. In tal modo, si può avvisare il cliente delle modifiche in arrivo, pianificare la versione attuale e quella futura, prevedere l’aggiunta di budget per le future modifiche. Purtroppo, spesso i cambiamenti vengono annunciati e non realizzati come previsto, oppure vengono realizzati dopo molti mesi e in periodi che non facilitano le attività lavorative come il mese di agosto.

Stipulare un contratto è utile per evitare controversie legali, inoltre la sua scrittura permette di riflettere più a fondo sul lavoro da realizzare. Alcuni schemi di documenti da usare come base per la stipula dei contratto si possono trovareal sito della Camera di Commercio di Torino alla pagina sul settore ICT, da cui partire per scaricare gli schemi in formato PDF. Occorre adattare questi documenti allo specifico ambito dei social network in continua evoluzione. La sezione dedicata alla manutenzione e revisioni dovrebbe contenere clausole in merito a:

  1. intervento gratuito o dietro pagamento, tenendo conto che spesso occorre rifare completamente il lavoro
  2. tempo necessario per fare le modifiche, comprensivo del tempo richiesto per aggiornarsi sulle nuove funzioni
  3. cosa fare se alcune funzioni non sono più disponibili e bisogna ripensare la logica della realizzazione
  4. cosa fare se alcune funzioni hanno difetti dovuti alla piattaforma del social network non ancora stabile
  5. chi fornisce e in quanto tempo i file e materiale grafico necessari per adeguarsi alle modifiche.

Resto a disposizione per discutere i casi di pubblico interesse per gli sviluppatori.

Annunci

Autore: Roberto Marmo

Roberto Marmo è professore a contratto di informatica presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Pavia sito http://www.robertomarmo.net . Ricercatore e sviluppatore nei vari aspetti riguardanti i social network: cercare informazioni, modelli matematici, visualizzazione del grafo sociale, analisi statistica, impiego nel marketing, sviluppo di applicazioni ecc. Docente in Master e corsi di formazione. Consulente per l'uso dei social media e l'analisi dei dati. Per l'editore Hoepli ha pubblicato il libro "Social Media Mining", per l'editore StreetLib ha pubblicato "Social Media Mining dei mercati esteri", per l'editore Il Rostro ha pubblicato il libro “Introduzione alla visualizzazione scientifica” mentre per l’editore FAG ha pubblicato i libri “Creare applicazioni per Facebook, Promuoversi con i business social network, Tv connessa: tecniche e business" per l'editore GiveMeAChance ha pubblicato "Social Network per il Non Profit”

One thought on “Il cliente ri-paga l’aggiornamento della pagina Facebook alla nuova grafica?”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...