Workshop su analisi della concorrenza nei social media in fiera SMAU 2018

Il 23 ottobre 2018 ho tenuto un workshop in fiera SMAU Milano, un’esperienza professionale certamente soddisfacente.

Associazione IWA e SMAU

Sono iscritto all’associazione IWA – International Webmaster Association  rivolta ai professionisti del web, perché sono fermamente convinto che l’unione tra professionisti fa la forza con cui migliorare la propria professionalità e trovare nuove opportunità. Nel sito IWA è possibile leggere la mia scheda.

Da vari anni IWA ha creato una collaborazione per fornire workshop professionali nella prestigiosa fiera SMAU Milano, dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

SMAUMilano_logo2018.jpg logoIWA

Loghi SMAU e IWA.

 

Nella sezione press room del sito web di SMAU si possono leggere l’agenda con gli appuntamenti per i media, i comunicati delle aziende, delle startup e delle istituzioni partecipanti.

I workshop offerti

L’elenco dei workshop è disponibile nella sezione del sito dedicata al programma . Nei tre giorni della fiera sono stati disponibili ben 188 workshop, ho notato che la presenza di tematiche relative ai social media è leggermente calata, tiene bene la sicurezza e GDPR, aumentano gli interventi dedicati alla intelligenza artificiale.

Il mio workshop

Grazie a questa collaborazione, il 23 ottobre 2018 dalle ore 10.30 alle 11.20 ho tenuto il workshop con titolo “Analisi della concorrenza con il social media mining” perché ritengo sia un tema tanto importante quanto sottovalutato, molto utile da conoscere per fare meglio dei concorrenti e per difendersi dai, non rari, comportamenti sleali.

L’intervento è descritto in una pagina specifica, in cui si può notare lo stile adottato per la descrizione dell’intervento: si comincia con alcune domande che si pone chi frequenta i social media per fare marketing e vendere, si finisce con le risposte che si possono ottenere partecipando al workshop.

Il 5 ottobre hanno aperto le iscrizioni gratuite per gli 80 posti a sedere, la sera del 7 ottobre mi arriva una email in cui si annuncia che i posti gratuiti sono terminati! Probabilmente uno dei primissimi workshop a riempire i posti! Ovviamente ne sono stato ben contento. In questi casi è comunque possibile registrarsi presso il personale addetto all’ingresso del workshop, senza avere garanzia di posto a sedere.

Il 23 ottobre alle ore 10.30 erano presenti circa 40 persone, appena ho cominciato a parlare i posti si sono riempiti e una ventina di persone hanno assistito in piedi.

Ecco una fotografia gentilmente fornita da Davide Mendola che mi ha dedicato un post nel suo profilo LinkedInSMAU 2018 Roberto Marmo

Roberto Marmo parla di analisi della concorrenza nei social media alla fiera SMAU Milano 2018.

Altre fotografie si possono trovare scorrendo le decine di tweet lanciati da Inside Marketing https://twitter.com/InsideMarketing  con @InsideMarketing associato a @RobertoMarmo @smaunotes

Maria Teresa Bozzini ha scritto un articolo su LinkedIn Pulse in cui ha definito il mio intervento così: “presentazione molto ricca di informazioni utili e chiare”.

Dopo l’intervento molte persone mi hanno fatto domande, in alcune ho notato espressioni di curiosità e meraviglia, non pensavano si potessero eseguire certe ricerche così approfondite.

Come sempre, è stata una bella occasione per rivedere cari amici e fare nuove conoscenze.

Dove trovare le slide presentate

Bisogna andare alla mia pagina come relatore nel sito SMAU, andare in fondo alla pagina e trovare la sezione “ARCHIVIO INTERVENTI” oppure “ULTIME SLIDE CARICATE” e buona lettura!

Annunci

Autore: Roberto Marmo

Roberto Marmo è professore a contratto di informatica presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Pavia sito http://www.robertomarmo.net . Ricercatore e sviluppatore nei vari aspetti riguardanti i social network: cercare informazioni, modelli matematici, visualizzazione del grafo sociale, analisi statistica, impiego nel marketing, sviluppo di applicazioni ecc. Docente in Master e corsi di formazione. Consulente per l'uso dei social media e l'analisi dei dati. Per l'editore Hoepli ha pubblicato il libro "Social Media Mining", per l'editore StreetLib ha pubblicato "Social Media Mining dei mercati esteri", per l'editore Il Rostro ha pubblicato il libro “Introduzione alla visualizzazione scientifica” mentre per l’editore FAG ha pubblicato i libri “Creare applicazioni per Facebook, Promuoversi con i business social network, Tv connessa: tecniche e business" per l'editore GiveMeAChance ha pubblicato "Social Network per il Non Profit”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...