Organizzare lo spazio nel posto a sedere sui treni

Viaggio spesso con i treni di vario tipo, dovendo trascorrere molte ore cerco di organizzare il posto a sedere per renderlo confortevole. Ecco alcuni consigli derivanti dalle migliaia di chilometri percorsi.

In alcune carrozze non c’è spazio per attaccare il carica batterie. Si può usare una tripla presa elettrica, essendo più piccola riesco a infilarla nello spazio ridotto, cui attacco il carica batterie. ATTENZIONE bisogna attaccare solo apparecchi elettrici con marcatura CE  per evitare il corto circuito e spiacevoli conseguenze.

presa elettrica multipla
Presa elettrica multipla per accedere con un carica batterie troppo grande per lo spazio disponibili.

 

Qualche volta non basta un solo appendi abito, altre volte non c’è perché è rotto, portarsi un gancio fa sempre comodo per adattarsi allo spazio disponibile, nell’immagine seguente l’uso di un piccolo gancio a forma di S.

Gancio per appendere giacca vicino al posto a sedere nel treno.
Gancio per appendere giacca vicino al posto a sedere nel treno.

Un gancio è comodo anche per fissare le borse sui tavolinetti dei sedili ed evitarne la caduta, specialmente nelle curve quando la borsa è grande o non bilanciata.

gancio borsa per tavolino del posto a sedere in treno
Gancio per bloccare la borsa al tavolino del posto a sedere.

Una corda elastica per bagagli con un gancio può servire per bloccare la valigia al ripiano porta bagagli ed evitarne la caduta, comoda anche per tentare di bloccare il furto di uno zaino se viene lasciato momentaneamente incustodito nel posto a sedere.

Cintura elastica per bloccare valigia o zaino
Cintura elastica per bloccare valigia o zaino, ne evita la caduta e il furto.

E buon viaggio in treno a tutti voi!

Autore: Roberto Marmo

Roberto Marmo è professore a contratto di informatica presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Pavia sito http://www.robertomarmo.net . Ricercatore, consulente aziendale e sviluppatore di algoritmi con Intelligenza Artificiale per estrarre e analizzare informazioni da siti web, immagini, testi, social media. Interessato al Social Media Mining per cercare informazioni nei social media, modelli matematici e statistica per il social media marketing. Per l'editore Hoepli ha pubblicato i libri "Algoritmi per Intelligenza Artificiale, Social Media Mining", per editore StreetLib "Social Media Mining dei mercati esteri", per editore Il Rostro “Introduzione alla visualizzazione scientifica”, per editore FAG “Creare applicazioni per Facebook, Promuoversi con i business social network, Tv connessa", per l'editore GiveMeAChance "Social Network per il Non Profit”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: