Riparazioni fai da te

Fai da te che fai bene

Sapere fare piccole riparazioni sviluppa le capacità di ragionamento e manipolazione, permette di risolvere piccoli problemi con poca spesa, può consentire di aiutare chi è in difficoltà. Per questi motivi mi sono sempre dedicato al fai da te, leggendo libri, visitando ferramenta, guardando mentre i miei parenti facevano le riparazioni. Ecco qualche risultato delle mie operazioni.

Porta spazzolino per bagno

Non potendo bucare il muro, ho preso due appendini da cucina e li ho incollati sulla mattonella, ho inserito il portaspazzolino, ho ricoperto gli agganci con nastro adesivo per non fare uscire il piccolo telaio, con grande soddisfazione nell’uso quotidiano.

Installare porta spazzolino senza bucare il muro
Installare porta spazzolino senza bucare il muro.

Riparare asticella rotta di occhiale

Si rompe l’asticella dell’occhiale, non è possibile andare subito nel negozio di ottica per ripararlo. Nessun problema, basta un po’ di creatività con queste operazioni:

  1. prendere uno stuzzicadenti e romperlo in due parti uguali
  2. mettere le due parti sui due lati dell’asticella rotta
  3. avvolgere tutto con nastro adesivo

E si può tornare a inforcare gli occhiali sul naso senza timore di perderli, certo non si può più piegare l’asticella, ma meglio questa soluzione provvisoria che niente.

riparare asticella occhiale rotto
Riparazione rottura asticella di occhiale.

Riparare piccola perdita in tubo di acqua

Per chiudere una perdita in un tubo di acqua, in attesa dell’idraulico, si può avvolgere un po’ di stoppa intorno al tubo e sigillare tutto con nastro adesivo per pacchi. Ovviamente, se il buco è molto piccolo, o nel caso di un tubo innestato in un’altra struttura con un dado.

Conviene ridurre il flusso d’acqua che passa nel tubo chiudendo parzialmente il rubinetto adiacente, se esiste. Nei primi momenti può verificarsi l’uscita di qualche goccia, poi la stoppa si consolida e ferma le perdite. Meglio controllare ogni tanto la tenuta dell’involucro.

Riparazione tubo acqua con stoppa e nastro adesivo.

Evitare caduta del computer

Computer collocato su una sedia, cavo elettrico avvolto intorno alla struttura dello schienale, se qualcuno inciampa nel cavo c’è meno rischio di fare cadere il computer per terra.

Cavo elettrico avvolto intorno alla sedie per non fare cadere il computer.

Notare che il cavo non deve essere stretto intorno al tubo, deve avere un po’ di margine per lo spostamento, con cui assorbire un eventuale inciampo.

Manico telescopico della valigia

Durante uno dei miei tanti viaggi in treno la valigia mi sfugge di mano e batte contro lo spigolo di un marciapiede, ne consegue la rottura del manico telescopico e della maniglia. Non avevo tempo per comprare una valigia nuova, mi sono ricordato di avere una piccola cinghia di un borsello, il nastro adesivo e un coltellino svizzero, li porto sempre in viaggio per le emergenze. Ed ecco il risultato nell’immagine seguente, che mi ha permesso di arrivare a destinazione senza sforzi.

riparazione manico telescopico valigia
Riparazione manico telescopico della valigia.

Autore: Roberto Marmo

Roberto Marmo è professore a contratto di informatica presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Pavia sito http://www.robertomarmo.net . Ricercatore, consulente aziendale e sviluppatore di algoritmi con Intelligenza Artificiale per estrarre e analizzare informazioni da siti web, immagini, testi, social media. Interessato al Social Media Mining per cercare informazioni nei social media, modelli matematici e statistica per il social media marketing. Per l'editore Hoepli ha pubblicato i libri "Algoritmi per Intelligenza Artificiale, Social Media Mining", per editore StreetLib "Social Media Mining dei mercati esteri", per editore Il Rostro “Introduzione alla visualizzazione scientifica”, per editore FAG “Creare applicazioni per Facebook, Promuoversi con i business social network, Tv connessa", per l'editore GiveMeAChance "Social Network per il Non Profit”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: